Home Page » Die Hölzer
Teilen

Die Hölzer


Holz ist ein lebendes Material, warm und faszinierend, das die Sinne anregt.
 

Berührt man Holz, so hat es eine Temperatur, die dem menschlichen Körper ähnelt; sieht man sich seine Maserung an und die chromatischen Schattierungen, so sind sie es, die das Holz ästhetisch einzigartig und unübertrefflich erscheinen lassen.
Die Vielseitigkeit, die ein Holzfußboden zulässt, erklärt, warum dieses Material schon immer eine unersetzbare Rolle eingenommen hat.

Unterschiedlichen Holzarten, unterschiedliche Passionen. Unterschiedliche Kontexte. Unterschiedliche Persönlichkeiten. Holzmaserungen, warme Töne, kalte Töne, helle Töne, dunkle Töne. Jeder Fußboden hat seinen eigenen Charakter, der mit Ihnen lebt. Ein Holzfußboden, der Ihr Haus bewohnt, wird Sie mit seiner Holzart auf einzigartige Weise repräsentieren und charakterisieren, genauso wie auch Sie einzigartig sind.
Die Wahl des Parketts, die Ihrem Lebensgefühl ein neues, einzigartiges, unwiederholbares Gepräge geben wird.

Im Folgenden die Edelhölzer, die bei der Umsetzung der Holzfußböden verwendet werden.


Akazia

botanischer Name: Robina pseudoacacia.
Herkunft: Pianta indigena delle zone montuose Orientali degli Stati Uniti.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: La tonalità non è uniforme a causa della presenza di fluorite. L’alburno si presenta giallo mentre il durame bruno o bronzeo con tessitura media e fibratura diritta. L’ossidazione conferisce un colore caldo bruno-rosato.
Le caratteristiche meccaniche sono buone come la durabilità.

Europäischer Ahorn

botanischer Name: Acer saccharum e Acer Nigrum.
Herkunft: Stati Uniti nordoccidentali, Stati dei Grandi Laghi degli Appalachi e dal Canada.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: Essenza dura che produce un legno dalle tinte bianco crema intervallate da tonalità rossicce. Gli alberi dal fusto più largo possono presentare un durame bruno cupo. Gli aceri americani duri sono spesso caratterizzati da una fibratura dritta. Tuttavia, possono avere anche una fibratura aggrovigliata od ondulata che produce un pregevole effetto visivo.

Afromosia

botanischer Name: Afrormosia eleta.
Herkunft: AFRICA / Africa occidentale, in particolare Repubblica del Congo/Nigeria.
Oxidation: Elevata.
Farbe Faserverlauf: Il durame ha una colorazione che varia dal bruno dorato al bruno più cupo con l’esposizione alla luce; l’alburno è stretto, di colore più chiaro e nettamente differenziato. La tessitura è moderatamente fine, la fibratura varia da rettilinea ad intrecciata; è simile al Teak. Colorazione uniforme.

Bubinga

botanischer Name: Guibourtia tessmannli.
Herkunft: AFRICA / Gabon, Camerun, Repubblica Democratica del Congo.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: Fibratura mista. La sua colorazione varia dal bruno rossiccio medio a scuro con venature violacee, anche se in alcuni casi sono leggermente più chiare.

Cabreuva incienso

botanischer Name: Myrocarpus fastigiatus.
Herkunft: America Centrale, Paraguay, Argentina, Brasile.
Oxidation: Media.
Farbe Faserverlauf: Il durame ha una colorazione che varia dal bruno dorato al bruno più cupo con l’esposizione alla luce; l’alburno è stretto, di colore più chiaro e nettamente differenziato. La tessitura è moderatamente fine, la fibratura varia da rettilinea ad intrecciata.

Cabreuva Vermelha

botanischer Name: Myroxylon balsamum.
Herkunft: Ha un vasto areale di diffusione, che si estende in direzione sud dal Messico meridionale all’America Centrale fino ad arrivare in Argentina.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: Il durame ha una colorazione bruno-rossastra tendente al rosso scuro o al violaceo con l’esposizione alla luce; varia da abbastanza uniforme a rigato; è nettamente differenziato dall’alburno che invece è bianco. È caratterizzato da una lucentezza medio-alta, una tessitura media ed una fibratura tipicamente intrecciata. È privo di un sapore distintivo, ma può presentare un piacevole odore speziato.

Europäische Kirsche

botanischer Name: Prunus Serotina.
Herkunft: Europa, Nord America.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: L'alburno è stretto e giallastro, mentre il durame è bruno rosato che si accentua notevolmente con la stagionatura e l'invecchiamento. Legno robusto; buona resistenza alla flessione e all'urto.

Doussié

botanischer Name: Afzelia bipindensis.
Herkunft: Africa occidentale, centrale e orientale. Cresce nelle fitte foreste sempreverdi, ma è comune anche nelle savane e nelle foreste costiere dell’Africa orientale.
Oxidation: Elevata.
Farbe Faserverlauf: Il durame ha una colorazione dal rosso salmone al bruno arancio che ossidando può diventare ramato o bruno rossiccio. La fibratura è spesso intrecciata o leggermente ondulata.

Gedämpfte Buche

botanischer Name: Fagus sylvatica.
Herkunft: EUROPA / Croazia, Slovenia, Francia, Russia.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: Il durame è principalmente roseo bruno chiaro; l’alburno è in genere bianco pallido. La fibratura è normalmente stretta e dritta, con tessitura regolare.

Iroko

botanischer Name: Chlorophora excelsa e Chlorophora regia.
Herkunft: Crescono nell’Africa orientale ed occidentale. La Chlorophora excelsa si estende per tutta l’Africa tropicale, mentre la Chlorophora regia cresce nell’Africa occidentale dal Gambia al Ghana.
Oxidation: Elevata.
Farbe Faserverlauf: Bruno cupo e miele dorato. Fibratura principalmente dritta. L’Iroko è più duro ma leggermente meno resistente del Teak. Entrambi i legni sono impiegati nella produzione di panchine per giardini o parchi.

Jatoba

botanischer Name: Hymenaea Courbaril.
Herkunft: America centrale e meridionale.
Oxidation: Elevata.
Farbe Faserverlauf: Gli elementi in legno di Jatobá possono contenere concrezioni minerali con colorazione dal biancastro al giallo limone, accentuata stonalizzazione che si accentua con l'ossidazione. Ogni elemento in legno della medesima specie legnosa possiede un aspetto originale ed unico, che dipende sia dalle caratteristiche climatiche e mineralogiche del luogo di accrescimento della pianta di provenienza

Lärche

botanischer Name: Larix decidua.
Herkunft: Albero diffuso nelle montagne dell’Europa Centrale.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: La tessitura è medio-fine, la fibratura per lo più diritta. Presenta alburno bianco giallastro e durame bruno rossastro molto resinoso. Pregevoli doti di questo tipo di legno sono l’ottima resistenza meccanica e durabilità anche in ambienti poco favorevoli.

Europäischer Nussbaum

botanischer Name: Junglas Regia.
Herkunft: EUROPA / Italia, Croazia, Slovenia.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: Il Noce europeo è un legno scuro con fibratura ondulata ed ovigliata. La sua colorazione varia da bruno dorato a bruno più cupo. L’alburno è biancastro. Pregevoli sono le figurazioni date dalla fibratura.

Ölbaum

botanischer Name: Olea europea.
Herkunft: EUROPA / Italia, Croazia, Slovenia.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: Albero molto diffuso nell’area Mediterranea e in Italia meridionale. L’alburno è giallognolo o bruno chiaro, il durame a contorno irregolare, è bruno con sfumature rosa e strisce più scure fino al nero. La tessitura è finissima e la fibratura molto tormentata ed irregolare.

Ovangkol

botanischer Name: Guibourtia ehie.
Herkunft: Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria meridionale, Gabon.
Oxidation: Media.
Farbe Faserverlauf: Il durame ha una colorazione dal bruno dorato al bruno più cupo con righe che variano dal grigio al nero. L’alburno è bianco-giallastro, largo circa 10 cm, nettamente differenziato. Tessitura moderatamente grossolana; fibratura variabile da dritta ad intrecciata. Gradevole alla vista, meno all’olfatto, specie se appena tagliato.

Padouk

botanischer Name: Pterocarpus osun.
Herkunft: Grande albero diffuso nell’Africa equatoriale, dalla Nigeria all’Angola.
Oxidation: Media.
Farbe Faserverlauf: Si presenta con alburno biancastro o giallognolo differenziato dal durame di colore rosso vivo. Dopo la stagionatura assume un colore rosso-bruno privo di lucentezza. La tessitura è mediamente grossolana e la fibratura piuttosto regolare.

Palisander

botanischer Name: Dalbergia nigra.
Herkunft: Foreste tropicali del Brasile centro-orientale.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: L’alburno, che è piuttosto largo e con contorni irregolari, è di colore biancastro, al contrario del durame che si presenta bruno violetto o porporino, variegato con strisce più cupe. Per la presenza di estrattivi di natura oleosa nei tessuti, il palissandro conferisce alle superfici levigate un aspetto generale grasso.

Birnbaum

botanischer Name: Pyrus communis.
Herkunft: EUROPA / Italia, Croazia, Slovenia.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: Il legno di pero è molto denso e durame ha una colorazione dal rosato al rosso arancio che ossidando può diventare ramato o bruno rossiccio. La fibratura è spesso rettilinea o leggermente ondulata.

Eiche

botanischer Name: Quercus petraea.
Herkunft: EUROPA / Croazia, Slovenia, Francia, Russia.
Oxidation: Bassa.
Farbe Faserverlauf: Il durame ha una colorazione da bruno dorato a bruno rossiccio; l’alburno varia da biancastro a bruno chiaro. La fibratura è generalmente dritta e la tessitura grossolana; di norma ha una lucentezza bassa ed è privo di odore o sapore distintivi quando essiccato. Grazie ai suoi ampi raggi, il legno presenta numerose figurazioni come accade per il rovere delle zone temperate, ma con pori disposti radialmente od in diagonale invece che ad anello poroso.


Teak

botanischer Name: Tectona grandis.
Herkunft: Birmania (Myanmar), Indonesia.
Oxidation: Media.
Colore e fibratura: Il durame ha una colorazione che, con l’esposizione alla luce, dal giallo oro cupo diventa bruno cupo. La sua tonalità varia anche appena dopo la lavorazione, quando appaiono macchie e striature di varie gradazioni. L’alburno è giallastro pallido, nettamente differenziato. La fibratura è dritta, a volte ondulata, e la tessitura è grossolana ed irregolare (ad anello poroso). È opaco e risulta grasso al tatto; è profumato quando è appena tagliato.

Wenge

botanischer Name: Millettia laurentii.
Herkunft: Zone paludose della Repubblica del Congo, Camerun, Gabon.
Oxidation: Bassa.
Colore e fibratura: Il Wenge è un legno dall’aspetto molto caratteristico, con durame bruno cupo. Presenta venature nere strette e fini e bande bianche. Il Wenge è un legno ad alta densità con fibratura dritta e tessitura grossolana. Ha un colore bruno cupo con striature nere e bande bruno chiaro.

Zebrano

botanischer Name: Macroberlinia brazzavillensi.
Herkunft: Africa occidentale, in particolare Gabon e Camerun.
Oxidation: Media.
Colore e fibratura: Lo Zebrano è di norma venduto in tranciato sul quarto per risaltare al massimo il motivo a strisce che dà il nome a questo legno. Con le caratteristiche bande bruno-nere che si alternano su uno sfondo color tannino, lo Zebrano è un legno usato principalmente a scopo decorativo.



 
      info@magriparquet.it | USt-IdNr.03620120166 | NUTZLICHE LINKS |COOKIE POLICY
Copyright © 2013 Sostanza® S.r.l.